Comunicato stampa

«Corridoio 4 metri» nella galleria FFS di Svitto: Al via ai lavori di ampliamento. (Fr, 02 Dez 2016)
I lavori per l’ampliamento del profilo di spazio libero della galleria ferroviaria di Svitto a Bellinzona prenderanno avvio in galleria la sera del 4 dicembre 2016. Si tratta di un’ulteriore tassello per la realizzazione del «Corridoio 4 metri» sull’asse Basilea–Chiasso/Ranzo che favorirà il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia dal 2020.
>> mehr lesen

Messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo: Secondo test a pieno regime superato. (Fr, 02 Dez 2016)
A 10 giorni dalla messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo (GbG), come annunciato dalle FFS, si è svolta una seconda giornata di prova straordinaria. Per poter testare la situazione dell’esercizio in condizioni realistiche, ieri i treni InterCity ed EuroCity nonché gran parte dei treni merci sulla linea del San Gottardo hanno circolato attraverso la galleria ferroviaria più lunga del mondo. Il test a pieno regime è andato bene e non ci sono state ripercussioni per i viaggiatori.
>> mehr lesen

144 treni del traffico viaggiatori: Importante mandato per le officine di Bellinzona. (Di, 29 Nov 2016)
Dal 2017, presso le officine FFS di Bellinzona si svolgeranno diversi lavori di risanamento del sottocassa di 144 treni del traffico viaggiatori. Allo stesso tempo verranno eliminati anche i danni causati dal pietrisco. I lavori si protrarranno fino al 2024.
>> mehr lesen

Messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo: Seconda giornata di prova straordinaria. (Di, 29 Nov 2016)
A 10 giorni dalla messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo (GbG), nell’ambito della fase di prova, le FFS organizzano una seconda giornata speciale in cui la circolazione dei treni sarà particolarmente intensa. Per poter testare la futura situazione dell’esercizio in condizioni realistiche, giovedì prossimo (1° dicembre 2016) i treni InterCity ed EuroCity nonché i treni merci al San Gottardo circoleranno attraverso la galleria ferroviaria più lunga del mondo, anziché sulla linea panoramica.
>> mehr lesen

Test Connect: buona ricezione mobile sui treni. (Di, 29 Nov 2016)
Anche quest’anno la rivista specializzata «Connect» ha testato la qualità delle connessioni Internet e vocale tramite rete cellulare a bordo dei treni in Germa-nia, Austria e Svizzera. Il risultato per i passeggeri elvetici è stato positivo.
>> mehr lesen

Lo sportello FTIA non chiude, bensì raddoppia. (Di, 29 Nov 2016)
Da fine 2017 la Federazione Ticinese Integrazione Andicap (FTIA) avrà due sportelli di consulenza. Nessuna chiusura, quindi, come ventilato nelle scorse settimane a seguito dell’annuncio delle FFS di interrompere la vendita di biglietti da parte di terzi dal 2018. Gli incontri tra FFS, FTIA, Comune di Giubiasco e la Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB) hanno infatti permesso di trovare una soluzione condivisa e soddisfacente per le parti. Oggi è stata firmata una lettera d’intenti.
>> mehr lesen

Scambio d'idee a Bellinzona: Commercializzazione coordinata della regione del San Gottardo. (Fr, 25 Nov 2016)
Oggi a Bellinzona si sono incontrati una sessantina di rappresentanti dei settori del turismo, della politica e dei trasporti pubblici, per fare un bilancio delle attività di commercializzazione della regione del San Gottardo. Le prime misure sono già state attuate con successo. Tuttavia per entusiasmare in modo durevole i turisti tutti i partner devono dare il loro contribiuto in maniera più marcata – questo in vista anche della messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo.
>> mehr lesen

Cambiamento d’orario – una Svizzera più scorrevole: Cambiamento d’orario all’insegna del San Gottardo. (Do, 24 Nov 2016)
Dall’11 dicembre 2016, con il cambiamento d’orario l’offerta ferroviaria nazionale sarà ampliata. La maggiore novità di quest’anno è la messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo. Grazie a quest’ultima, il tempo di viaggio sull’asse nord-sud si ridurrà di circa 30 minuti. Lungo la linea panoramica del San Gottardo i treni continueranno a circolare a cadenza oraria, dove, dalla primavera 2017, l’offerta sarà integrata con il Gotthard Panorama Express e treni speciali nel fine settimana. Per quanto riguarda il resto della rete, nel traffico a lunga percorrenza e nel traffico regionale ci saranno alcune piccole modifiche. Inoltre, l’assortimento di titoli di trasporto verrà ampliato e le misure tariffarie annunciate prenderanno effetto. Infine, FFS Cargo introdurrà un orario cadenzato per il traffico a carri completi con una maggiore frequenza di servizio presso i clienti e collegamenti express più numerosi nelle ore notturne.
>> mehr lesen

Concorso indagine soddisfazione clientela TILO: TILO premia i suoi clienti con un iPad Air. (Mi, 23 Nov 2016)

>> mehr lesen

Messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo: Primo test a pieno regime superato. (Di, 15 Nov 2016)
A circa un mese dalla messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo (GbG), ieri, come annunciato dalle FFS, si è svolta una giornata di prova straordinaria. Per poter testare la futura situazione dell’esercizio in condizioni realistiche, tutti i 48 treni InterCity ed EuroCity e 40 treni merci previsti hanno circolato attraverso la galleria ferroviaria più lunga del mondo anziché sulla linea panoramica del San Gottardo. Il test a pieno regime è andato bene e non si sono registrate ripercussioni negative per i viaggiatori. La prossima giornata di prova straordinaria si svolgerà il 1° dicembre 2016.
>> mehr lesen