Comunicato stampa

Avvicendamento alla conduzione di FFS Historic: Stefan Andermatt sarà il nuovo direttore. (Mi, 05 Apr 2017)
Il consiglio di fondazione della «Fondazione per il patrimonio storico delle FFS» (FFS Historic) ha nominato Stefan Andermatt nuovo direttore della fondazione. Il cinquantacinquenne ingegnere meccanico di Lucerna, attualmente responsabile dell’unità d’affari Manutenzione della Regione Centro presso FFS Infrastruttura, passerà a FFS Historic il 1° ottobre 2017. Fino a quel momento la direzione continuerà ad essere assunta da Walter Hofstetter.
>> mehr lesen

In treno a Pasqua: 46 000 posti a sedere in più. (Di, 04 Apr 2017)
Le FFS si sono premunite in vista dell’elevato volume del traffico atteso per Pasqua: con circa 46 000 posti a sedere in più, permetteranno di viaggiare senza code dal Giovedì Santo al Lunedì dell’Angelo. Complessivamente 25 treni supplementari viaggeranno per e da il Ticino e tre treni supplementari per e dal Vallese. Le FFS raccomandano di programmare il viaggio per tempo informandosi anche in merito a tali treni.
>> mehr lesen

Offerta FFS galleria di base del Monte Ceneri: Cresce la flotta TILO. (Di, 04 Apr 2017)
Per far fronte all’aumento dell’offerta che vi sarà con la messa in servizio della galleria di base del Monte Ceneri a fine 2020, le FFS acquistano 5 nuovi treni Flirt della Stadler Rail per completare la flotta TILO. Per il Canton Ticino il 2021 sarà l’anno della rivoluzione della mobilità regionale: il Monte Ceneri, che da quando il Cantone è nato a inizio Ottocento lo divide, non sarà più un ostacolo e si assisterà alla nascita di una città Ticino.
>> mehr lesen

Presentato oggi il nuovo tabellone orario della stazione di Bellinzona. (Do, 30 Mär 2017)
Questa mattina, alla presenza del Sindaco Mario Branda, è stato presentato ai media il nuovo tabellone orario della stazione di Bellinzona. Un ulteriore passo avanti a favore della clientela grazie al processo di digitalizzazione delle FFS.
>> mehr lesen

Interventi di manutenzione. (Di, 28 Mär 2017)

>> mehr lesen

Patrick Walser nuovo portavoce FFS in Ticino. (Di, 28 Mär 2017)

>> mehr lesen

Deragliamento di Lucerna: La stazione riapre al traffico lunedì. (So, 26 Mär 2017)
I lavori di riparazione potranno essere completati durante questa notte, dopo 4 intensi giorni di lavori. Con la rimessa in esercizio prevista per lunedì, i treni da e per Lucerna torneranno a transitare regolarmente secondo orario. Mercoledì, in seguito al deragliamento in uscita di un treno EuroCity, la stazione ferroviaria di Lucerna è stata chiusa per 4 giorni e mezzo per permettere gli ingenti lavori di riparazione.
>> mehr lesen

Via libera delle autorità competenti in materia di concorrenza alla joint venture tra Posta Svizzera e FFS. (Fr, 24 Mär 2017)
A partire dall’autunno 2017, la Posta Svizzera e le FFS intendono proporre un’identità digitale unitaria ai privati, alle aziende e alle autorità elvetiche grazie a una joint venture. La partecipazione delle FFS alla società affiliata della Posta SwissSign SA ha recentemente ottenuto il nulla osta da parte della Commissione della concorrenza (COMCO) e della Commissione europea. Il via libera alla costituzione della joint venture rappresenta per la Posta e le FFS una tappa fondamentale: potranno così mettere a breve l’offerta a disposizione delle autorità e delle aziende interessate e rafforzare ulteriormente la piazza economica digitale svizzera.
>> mehr lesen

Consiglio d’amministrazione FFS: Fabio Pedrina proposto come nuovo membro del Consiglio d’amministrazione FFS. (Mi, 22 Mär 2017)
Le federazioni del personale delle FFS propongono Fabio Pedrina come nuovo rappresentante del personale nel Consiglio d’amministrazione delle FFS, al posto di Andrea Hämmerle che lascia la sua carica per raggiunti limiti di età. Il Consiglio d’amministrazione delle FFS accoglie con favore la proposta.
>> mehr lesen

Obbligo di prenotazione per viaggiatori che portano con sé la bicicletta attraverso la nuova galleria del San Gottardo. (Di, 21 Mär 2017)

>> mehr lesen