Comunicato stampa

Circa 150 clienti pronti a testare un’offerta di mobilità completa: Al via il progetto «Green Class FFS». (Di, 17 Jan 2017)
La mobilità combinata ed ecologica riscuote grande interesse: sono state circa 2500 le richieste di partecipazione a «Green Class FFS». Dopo una procedura di selezione in più fasi, da questa settimana circa 150 clienti test potranno iniziare a utilizzare la nuova offerta di mobilità completa su strada e ferrovia. Il pacchetto ha un prezzo fisso e comprende uno SwissPass con abbonamento generale di 1ª classe, un’auto elettrica BMW i3, i servizi PubliBike, Mobility, P+Rail e molto altro. L’offerta rientra in un test di mercato della durata di un anno condotto in collaborazione con BMW e seguito, sotto il profilo scientifico, dal Politecnico federale di Zurigo. Le FFS mirano ad acquisire conoscenze utili per la configurazione della mobilità da porta a porta.
>> mehr lesen

In arrivo il «carro merci del futuro»: Il primo carro merci innovativo è in fase di realizzazione. (Di, 10 Jan 2017)
È iniziata la realizzazione del primo «carro merci del futuro» di FFS Cargo, che sarà ancora più silenzioso, più leggero e più veloce di quelli attuali. A metà del 2017 inizierà la fase di test che durerà quattro anni e che prevede la modifica di 16 treni. Il treno è stato configurato negli ultimi mesi nell’ambito di un lavoro collettivo cui hanno partecipato diversi fornitori e partner industriali.
>> mehr lesen

Bellinzona: aumento della capacità: Iniziano i lavori a Bellinzona-San Paolo. (Mo, 09 Jan 2017)
I lavori di ampliamento del nodo di Bellinzona-San Paolo prendono avvio oggi, 9 gennaio 2017. Il nodo ferroviario di Bellinzona-San Paolo verrà tra l’altro potenziato grazie alla realizzazione di nuovi binari da 750 metri. Ciò permetterà di raggiungere l’aumento della capacità e produttività sull’asse del Gottardo.
>> mehr lesen

Servizio invernale delle FFS: Pronti a fronteggiare neve e gelo. (Do, 05 Jan 2017)
In giornate come questa il servizio invernale delle FFS lavora a pieno ritmo. Il centro d’analisi delle FFS a Berna coordina 360 collaboratori in tutta la Svizzera, allo scopo di garantire la circolazione dei treni, nonostante la neve, e di consentire ai clienti di arrivare a destinazione puntuali.
>> mehr lesen

Trasporti nel 2016 in occasione di grandi eventi: Svizzera in festa: dispiegata tutta la flotta FFS. (Di, 27 Dez 2016)
Quest’anno le FFS hanno accompagnato 1,2 milioni di viaggiatori a manifesta-zioni in tutta la Svizzera. Per garantire un trasporto impeccabile durante 130 eventi a livello nazionale, sono stati impiegati 1270 treni speciali, oltre 1000 as-sistenti alla clientela e circa 1600 treni con carrozze di rinforzo.
>> mehr lesen

In TILO Pigiama anche a Capodanno. (Di, 27 Dez 2016)

>> mehr lesen

Stazione FFS di Tenero: Nuovo WC per la clientela. (Di, 20 Dez 2016)
La stazione FFS di Tenero dispone ora di un moderno e igienico modulo WC. L’impianto unisex è in funzione da inizio dicembre ed è stato realizzato con il sostegno del Comune di Tenero.
>> mehr lesen

Servizi medici: Le FFS esternalizzano i compiti operativi del MedicalService e le affidano a Helsana. (Mo, 19 Dez 2016)
Come noto, dal 1° luglio 2017 le FFS esternalizzeranno i compiti operativi del MedicalService e li affideranno a un fornitore di servizi specializzato esterno. Nel quadro di un concorso pubblico, Helsana si è aggiudicata l’appalto e dal secondo semestre del 2017 si occuperà dei servizi medici quali le visite iniziali o i controlli periodici dei collaboratori delle FFS. Con l'esternalizzazione tutti i collaboratori del MedicalService passeranno a Helsana. I partner sociali sono stati coinvolti.
>> mehr lesen

Linea panoramica del San Gottardo: Treno battezzato a Göschenen e Airolo. (Sa, 17 Dez 2016)
Per i Cantoni Uri e Ticino e per le FFS al San Gottardo si apre una nuova epoca: grazie alla nuova galleria di base i collegamenti sull’asse nord-sud sono ora più rapidi. Anche sulla linea di montagna, la linea panoramica del San Gottardo, l’offerta rimane interessante. Oggi un treno TILO con i nomi «Göschenen» e «Airolo» è stato battezzato ai portali della «vecchia» galleria da rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni Uri e Ticino, alla presenza di ospiti del mondo politico, dei trasporti pubblici e del settore turistico.
>> mehr lesen

La Posta e le FFS rendono i login più semplici e sicuri. (Fr, 16 Dez 2016)
Servizi online di aziende, e-government, e-banking, offerte di servizi di mobilità: la digitalizzazione nelle attività di tutti i giorni richiede sempre più spesso agli utenti la creazione e la gestione di numerosi profili online. La gestione di tanti profili risulta scomoda e può causare problemi, rendendo l’uso dei servizi in internet più complesso e meno sicuro. Per questo motivo la Posta e le FFS hanno deciso di lanciare insieme un login standard basato su un’identità digitale unitaria, con lo scopo di consentire a privati, aziende e autorità di ridurre i numerosi login e password, creandone uno unico e garantendo così un accesso sicuro a un numero più elevato possibile di offerte online. La protezione dei dati ha sempre la massima priorità. Per questo motivo sarà garantito che tramite l’identità digitale le aziende non abbiano la possibilità di scambiarsi i dati. Per gli utenti la nuova identità digitale sarà gratuita. La sua introduzione è prevista a partire dal 2017: inizialmente sarà riservata alle offerte della Posta e delle FFS e in seguito verrà estesa ai servizi online di altri fornitori svizzeri e ad altre applicazioni, ad esempio nel settore dell’e-government. L’identità digitale sarà offerta da una joint venture di Posta e FFS.
>> mehr lesen